· 

The DEP-test method. 1: introduzione

 

DYNAMIC EXTERNAL PELVIMETRY 

 D.E.P. - test

Il TEST di PELVIMETRIA ESTERNA DINAMICA

 

 

 

 

 

Introduzione.

 

La Pelvimetria Esterna Dinamica (Dynamic External Pelvimetry: DEP), o Pelvimetria Fasciale Dinamica, è un metodo, un insieme di tests sistematici, per la valutazione della fisiologia bio-meccanica del bacino osteo-fasciale, di particolare importanza soprattutto durante la gravidanza e il parto.

 

        La biomeccanica, secondo la definizione del vocabolario Treccani, è lo studio del moto e dell'equilibrio degli organismi viventi.

Lo studio del range di escursione e della simmetria del movimento presente tra due segmenti corporei fa parte integrante della fisiologia bio-meccanica.

        I tests di movimento articolare sono utilizzati in tutte le discipline di terapia manuale come strumento metodologico diagnostico e prognostico.

 

        La pelvimetria (esterna e interna) è un esame clinico che è parte essenziale dell'Ostetricia Clinica Tradizionale. Essa era ed è ancora in parte utilizzata come ausilio per la diagnosi della “pelvi contratta”: una delle cause principali di distocia nel parto e di morbilità materna e fetale nel mondo.

        Il presente metodo è una evoluzione della pelvimetria esterna classica, attraverso il quale è possibile fare una valutazione anche della simmetria particolare del movimento delle singole articolazioni del pube e delle sacroiliache.

 

L'obiettivo è la misurazione quantitativa delle modificazioni lineari dei diametri pelvici al cambiamento della postura corporea generale. Tali movimenti dipendono dalla qualità delle fasce e dei legamenti che solidarizzano le articolazioni di cui è composta la pelvi.

 

 

Il metodo DEP: I diametri pelvici esterni.

 

Il bacino e le sue forme tridimensionali possono essere descritte geometricamente attraverso i suoi diametri ossei interni ed esterni, che sono in relazione reciproca.

In Ostetricia sono di estrema importanza clinica principalmente tre dei diametri pelvici interni trasversali e i corrispettivi diametri esterni:

  • il diametro trasversale dello stretto superiore, che corrisponde esternamente al diametro trasversale della losanga sacrale di Michaelis;

  • Il diametro trasversale dello stretto medio, che corrisponde esternamente alla base del triangolo di Trillat;

  • il diametro trasversale dello stretto inferiore, che è proprio la distanza tra il margine interno del bordo inferiore della tuberosità ischiatica di destra e quella di sinistra.