di Cristina Valle.
COME RIPOSIAMO IN QUESTO PERIODO ?
In questi giorni di emergenza, molte persone non dormono bene, fanno sonni e sogni inquieti e sono preoccupati e sfiniti durante il giorno.
Stiamo vivendo una situazione davvero faticosa e io mi sono chiesta come poter dare un piccolo contributo. Ho così deciso di condividere un rilassamento che può essere utile come pratica preliminare al sonno o come pausa da fare nel corso della giornata.
So bene che rilassarsi è difficile! Il rilassamento è una tecnica che permette di raggiungere rapidamente il riposo assoluto. Vi assicuro, vale la pena di provare!
Partiamo dal presupposto che non dovete fare niente, perché è l'esatto contrario di uno sforzo: è un non-fare, non-agire.
Il rilassamento è sì una tecnica, ma è anche un piacere: uno di quei piaceri da concedersi ogni tanto, necessari quanto un buon sonno!
E qui veniamo al punto. Se nel corso della giornata abbiamo preoccupazioni e angosce, ci sentiamo agitati, possibile che alla sera fatichiamo ad addormentarci. Quando poi ci addormentiamo, nella nostra mente scorrono le stesse immagini, pensieri e preoccupazioni della giornata. Risultato: ci svegliamo stanchi e doloranti.
Quando si entra nel rilassamento, la respirazione è lenta, ampia e profonda, molto simile a quella che si ha durante il sonno, e si prova la stessa sensazione di vuoto mentale.
Ciò che rende così efficace il rilassamento è l’ampiezza della respirazione e la diminuzione del tono dei muscoli posturali. Inoltre, come accade durante la meditazione, vi è un’armonizzazione delle onde cerebrali e una sincronizzazione del ritmo cardiovascolare. Un effetto a lungo termine è il rinforzamente del sistema immunitario per la diminuzione dello stress.
Buon relax!